Atto di indirizzo fiscale

marco-oriolesi-wqLGlhjr6Og-unsplash

Il Ministro dell’Economia ha messo a punto l'atto di indirizzo sull’attuazione delle nuove disposizioni fiscali, prevendo almeno 13 dossier attuativi della legge delega (L. 111/2023), ai quali si aggiungono i decreti su sanzioni e riscossione in attesa di approvazione nei prossimi consigli dei Ministri. In particolare, per quanto riguarda l'Irpef è prevista la graduale riduzione dell'imposta, nell'ottica di una revisione degli scaglioni (verso un'aliquota unica) e di riordino delle deduzioni/detrazioni e dei crediti d'imposta.

In seguito si procederà alla riforma della tassazione del reddito di lavoro autonomo, del reddito agrario, del reddito di lavoro dipendente, del reddito ritraibile dalle cessioni di opere d'arte, delle plusvalenze da cessione di immobili, nell'ambito della revisione del sistema di imposizione sui redditi delle persone fisiche; accanto al restyling dei diversi redditi dovrà essere data attuazione anche alla riforma della tassazione dei redditi finanziari, volta a superare la distinzione tra redditi di capitale e diversi.

È prevista, inoltre, l’introduzione, nell'ambito della revisione della tassazione sul reddito d'impresa, di un regime opzionale di tassazione per i soggetti in contabilità ordinaria volto a garantire la neutralità tra i diversi sistemi di tassazione, assoggettando il prelievo sui redditi delle persone fisiche a un'imposta ad aliquota proporzionale uniformata a quella dell'Ires.

Italia Oggi