banner  

top1 top1 top1 top1 top1 top1 top1
Home
Chi siamo
Dove siamo
Editoriale
Archivio news
Uff. immigrazione
Scadenze mensili
Download
Links
FAQ
Cerca nel sito
Contattaci
Area clienti
Privacy-policy

login




 
news
Lavoro domestico: istruzioni sulle nuove funzionalità per la gestione delle deleghe

DICHIARAZIONI
03.02.2017

Con riferimento alla gestione delle deleghe per il lavoro domestico, si forniscono istruzioni operative sulle nuove funzionalità.

Relativamente all’accesso da parte dei consulenti del lavoro e degli altri professionisti abilitati, le nuove funzionalità per la gestione delle deleghe sono disponibili, previa autenticazione secondo le consuete modalità, a partire dal portale INPS www.inps.it fra i Servizi OnLine accessibili per la tipologia di utente “Aziende, consulenti e professionisti” seguendo il percorso “Accedi ai servizi – Altre tipologie di utenti – Aziende, consulenti e professionisti – Lavoratori domestici – Deleghe Lavoro Domestico.


La funzione “Inserimento delega” consente di acquisire i dati relativi a una nuova delega e di stampare il modulo per la sottoscrizione da parte del datore di lavoro, mentre quella concernente la “Gestione delega” consente di consultare le deleghe e di gestirne l’intero ciclo di vita dall’attivazione delle deleghe non ancora attive all’eventuale revoca o annullamento delle stesse.
Quanto alla funzione “Inserimento sub-abilitazione”, la stessa consente all’intermediario di abilitare uno o più dei propri lavoratori dipendenti alla gestione degli adempimenti nei confronti dell’Istituto relativi al lavoro domestico. L’effetto della sub-abilitazione è riferito alle pratiche di tutti i soggetti per i quali l’intermediario risulti in possesso di una delega attiva. Infine, la funzione “Gestione sub-abilitazione” consente all’intermediario di consultare le subabilitazioni ed eventualmente di revocarle. Affinché la sub-abilitazione comunicata mediante l’apposita procedura informatizzata consenta di operare, i sub-abilitati dovranno essere in possesso di apposito profilo di autenticazione associato al PIN personale.



Relativamente all’accesso da parte dei rappresentanti delle associazioni sindacali dei datori di lavoro domestico, le funzionalità per la gestione delle deleghe sono disponibili, previa autenticazione secondo le consuete modalità, a partire dal portale INPS www.inps.it fra i Servizi OnLine accessibili per la tipologia di utente “Associazioni Datori di Lavoro Domestico” seguendo il percorso “Accedi ai servizi – Altre tipologie di utenti – Associazioni Datori di Lavoro Domestico – Lavoratori domestici –Deleghe Lavoro Domestico.
Tuttavia, al fine di favorire la transizione verso le nuove modalità di gestione e per evitare eventuali impatti negativi sull’utenza è previsto un periodo transitorio nel corso del quale sarà possibile espletare gli adempimenti per la gestione del lavoro domestico con le precedenti modalità; il periodo transitorio termina il 30 aprile 2017.








Studio Borriero Services S.r.l. Via Veneto 2/C - 36015 SCHIO (VI) Tel. 0445 576144 - Fax 0445 576146 info@studioborriero.it
iscritta al n. 02236410243 del Registro Imprese di Vicenza - iscritta al n. 216385 R.E.A. di Vicenza - capitale sociale 45.500,00 i.v. - Privacy-policy