banner  

top1 top1 top1 top1 top1 top1 top1
Home
Chi siamo
Dove siamo
Editoriale
Archivio news
Uff. immigrazione
Scadenze mensili
Download
Links
FAQ
Cerca nel sito
Contattaci
Area clienti
Privacy-policy

login




 
news
Va o non va? 11.08.2015
Tanto tuonò che piovve! E’ un adagio della nostra giovinezza ma valido anche ora, nell’era digitale del tutto e subito.
La domanda fatidica e orma obsoleta è quella che mi fanno ogni mattina  gli amici e clienti che incontro:  cosa dici? Abbiamo superato la crisi?

E la risposta è automatica: dipende! Non vorrei scomodare una canzone di un cantante noto del Bel Paese, ma effettivamente è così: cosa intendiamo per crisi? E’  la mancanza di lavoro, di mezzi finanziari, il calo dell’occupazione, le disastrose performances delle Borse, la diminuzione del reddito? Tutto e niente insieme: dipende dal punto di vista di ognuno di noi. Certo che le tivvù pubbliche e private ci mettono un bel po’ di impegno per creare ansia e aspettative dirette non già all’informazione della realtà , ma piuttosto dirette a “orientare” consumi e voti (certo! I voti delle elezioni!). E questo io la chiamo terrorismo mediatico.


Un mio caro amico croato mi disse un giorno, a proposito di crisi: se la conosci l’hai già superata. Sacrosanta verità, inconfondibile teoria scritta da nessun filosofo della finanza! Crisi e benessere stanno tutte nella nostra testa, altro che indici! Quelli sono fatti per chi non sa come orientarsi e così c’è sempre qualche “apostolo” che si incarica di orientare i disorientati: dentifrici, pannolini, formaggi, auto, azioni e investimenti, ginnastica, yoga, tutto offerto al più furbo e alle prime 100 telefonate.


E così aumenta la dipendenza!


Oggi, a furia di indici e di statistiche, di previsioni nazionali ed internazionali, si grida la miracolo! Crisi superata! Siamo sulla strada giusta! Perché, scusa, dove eravamo prima?


Ecco la ricetta : spegnere la tivvù per 12 mesi e leggere solo i titoli di cronaca e guardarsi dentro dopo aver fatto il silenzio assoluto intorno e dentro di noi!


La crisi, se la conosci la eviti o meglio: se la conosci l’hai già superata!


Buone vacanze.

Cdl Egidio Borriero
>> [13]







Studio Borriero Services S.r.l. Via Veneto 2/C - 36015 SCHIO (VI) Tel. 0445 576144 - Fax 0445 576146 info@studioborriero.it
iscritta al n. 02236410243 del Registro Imprese di Vicenza - iscritta al n. 216385 R.E.A. di Vicenza - capitale sociale 45.500,00 i.v. - Privacy-policy